LA GRANDE MUSICA BAROCCA FA TAPPA AD ACQUI TERME CON L’ENSEMBLE HARMONICUS CONCENTUS

La grande musica barocca fa tappa ad Acqui Terme, con il concerto Lacrimae Amantis, che si terrà presso la Basilica dell’Addolorata, eseguito dall’Ensemble Harmonicus Concentus e organizzato dal Comune di Acqui Terme, l’appuntamento è per sabato 23 aprile alle ore 17 e 30.

L’Ensemble Harmonicus Concentus è nato a Bologna nel 2002 con l’obiettivo di valorizzare i tesori della musica barocca attraverso l’esecuzione filologica e la scelta di eseguire brani meno famosi e celebri. L’Ensemble unisce le forze dei musicisti che affrontano questo ambito musicale in maniera approfondita e consapevole, esplorando i repertori cameristici e la letteratura sonatistica del XVII e XVIII secolo.

Il pubblico potrà ascoltare un ricco programma musicale per la serata, in programma ci saranno brani di John Dowland, Georg Friederich Hendel, Henry Purcell, Claudio Monteverdi, Francois Duval, Barbara Strozzi e Antonio Vivaldi.

I componenti dell’Harmonicus Concentus si sono esibiti nel 2007 alla prestigiosa rassegna San Maurizio di Milano, nel 2008 hanno tenuto il concerto inaugurale dei restauri della Basilica del Monte di Cesena, nel 2009 hanno tenuto una tournée che è approdata a Salisburgo con la Messa in si minore di Johann Sebastian Bach, si sono inoltre esibiti al Ravenna Festival e al MITO di Torino, ampliando il loro orizzonte fino alle produzione operistiche rossiniane e donizettiane. Nel 2017 si sono esibiti alla Sagra Malatestiana di Rimini e al Teatro del Giglio di Lucca, negli ultimi anni hanno dedicato una particolare cura alla divulgazione della cultura musicale attraverso una serie di progetti a tema estesi alla letteratura e alle arti figurative. Il concerto è ad ingresso gratuito, per tutte le informazioni si può contattare il numero 0144-770300 o 0144-770203 o inviare una mail a cultura@comune.acquiterme.al.it

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: