
Ritorna, per la sua quarantaduesima edizione, il Tour Gastronomico delle Valli Borbera e Spinti, storico appuntamento organizzato dall’Associazione Albergatori e Ristoratori delle due vallate che, dalla primavera fino all’autunno, coinvolgerà i ristoranti, le pizzerie e i pub locali.
Il Tour è nato nel 1978 per promuovere il territorio delle due valli a cavallo tra tre regioni, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna e, soprattutto i suoi prodotti di eccellenza, tra ricette e piatti tipici per unire la natura alla gastronomia. Il Tour ritorna dopo due anni di stop, e si preannuncia in grande stile nonostante le difficoltà del momento, causate dagli aumenti dell’energia elettrica, del gas e delle materie prime e, non ultime, le restrizioni alle attività outdoor causate dall’emergenza legata alla Peste Suina Africana di cui proprio le Valli Borbera e Spinti hanno rappresentato una delle zone più colpite.
Nelle proposte del Tour Gastronomico ci saranno come sempre i prodotti locali, con pranzi e cena alla carta o con menù fisso, pizze con ingredienti a tema del territorio, aperitivi, soggiorni e colazioni. L’ospitalità e la ristorazione insieme alla natura di queste due vallate, caratterizzate da una delle densità abitative più basse di tutta Italia, permetteranno di scoprire un territorio ancora in molti tratti selvaggio e invoglieranno i visitatori a tornare, godendo di un mix perfetto tra enogastronomia di una volta, prati e boschi, aria pulita, flora e fauna e tante possibilità di attività sportive da praticare all’aperto.