NICOLO’ DELSOLDATO E UMBERTO BAGNASCO DEL LICEO PEANO PREMIATI AL CERTAMEN PATRISTICUM

Da SX a DX: Preside del Liceo Cairoli, Prof C.Baletti, Preside del Liceo Peano, Nicolò Delsoldato e Prof. G. Mazzoli

Due alunni della classe V del Liceo Classico Peano sono stati premiati in occasione del Certamen Patristicum Viglevanese, evento organizzato dal liceo Cairoli di Vigevano.

I due ragazzi premiati sono Nicolò Delsoldato e Umberto Bagnasco, la prova consisteva nella traduzione in simultanea, ovvero senza l’utilizzo del dizionario, e nel commento di un passo tratto dalle “Confessioni” di Sant’Agostino, proposto direttamente dalla Commissione Giudicatrice.

La Commissione, presieduta dal professor Gasti, docente di Storia della Lingua Latina presso l’Università di Pavia, i due ragazzi del Liceo Peano si sono distinti per la sicurezza e la competenza con cui hanno analizzato e tradotto I brani che gli sono stati proposti. Nicolò Delsoldato, in particolare, ha conseguito il Primo Premio, mentre Umberto Bagnasco è stato lodato dalla commissione per il suo confronto filosofico tra la concezione del tempo di Agostino e quella di Seneca.

Gli studenti hanno dichiarato di aver apprezzato moltissimo l’opportunità di lavorare su un autore, appunto Sant’Agostino, che raramente viene approfondito nello svolgimento del programma scolastico ed hanno trovato stimolante la modalità della prova, che ha consentito loro di sperimentare un metodo di traduzione diverso da quello utilizzato normalmente nel corso delle prove scritte e di aver potuto dialogare con i membri della Commissione sull’interpretazione dei testi nelle sue molteplici sfaccettature.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: