
Mancano ormai meno di venti giorni all’avvio della stagione balneare in Liguria, che comincerà a partire da domenica 1°maggio, da martedì 11, proprio in occasione della Giornata Nazionale del Mare, sono iniziati i controlli delle acque destinate alla balneazione.
Nella giornata di martedì i tecnici dell’Arpal Liguria hanno effettuato i primi campionamenti delle acque, come previsto dalla legge e, successivamente, i campioni di acque raccolti nei vari tratti costieri saranno analizzati dal laboratorio Arpal per stabilire quali tratti costieri sono balneabili e in quali, invece, la balneazione sarà vietata.
Secondo il recente decreto regionale, il controllo delle acque avviene in ben trecentoottantadue punti sparsi lungo il territorio regionale, su un arco costiero della lunghezza di 350 chilometri complessivi, con in media oltre un punto di controllo ogni chilometro di costa. Dopo i controlli, entro il 1°maggio, Arpal Liguria decreterà in quali tratti costieri la balneazione sarà possibile senza problemi e, invece, in quali sarà vietata.