
Ha preso il via nella giornata di lunedì 11 da Genova il Marina Militare Nastro Rosa Tour, la regata velica interamente al femminile che inaugura la stagione sportiva di Sailing Series International.
Le imbarcazioni hanno preso il via nella giornata di lunedì dalla banchina di fronte al Museo del Mare Galata di Genova con destinazione l’isola de La Maddalena in Sardegna, dove giungeranno, salvo condizioni meteo-marine sfavorevoli, entro questo venerdì. Il Nastro Rosa Tour vede, per la prima volta in una regata velica, la partecipazione di un Beneteau Figaro 3 interamente al femminile.
Le migliori prestazioni nella fase di pre partenza sono state quelle degli equipaggi formati dalle italiane Claudia Rossi e Cecilia Zorzi e quello formato da Kate Ledgard (Gran Bretagna) e Katarina Svedjefalt (Svezia), che sono in leggero vantaggio sulle coppie di inseguitrici formate da Dominique Knuppel (Uruguay) e Patricia Cantero (Spagna) e da Melanie Aalburg (Germania) e Alexia Fischer (Stati Uniti). La navigazione sta proseguendo tranquilla, con le veliste che hanno incrociato venti da sud est medio-leggeri, se tutto procede regolare le prime veliste giungeranno al traguardo de La Maddalena nella mattinata di domani.