VARAZZE HA CELEBRATO LA GIORNATA DEL MARE E DELLA CULTURA MARINARA

Si è celebrata ieri la Giornata del Mare e della Cultura Marinara, l’iniziativa nata nel 2017 con l’obiettivo di instaurare tra i più giovani l’amore e il rispetto per la grande risorsa che è il mare. La Città di Varazze, in collaborazione con la Marina di Varazze ha organizzato ieri una serie di appuntamenti e un ricco calendario di iniziative.

La giornata è incominciata alle ore 9 e 30 nella Darsena del Porto Turistico della Marina di Varazze dove scuole, enti e associazioni marinare hanno partecipato a laboratori, visite guidate e momenti di formazione per promuovere la coscienza di una risorsa, quella del mare, vitale per il nostro paese, che è delimitato da circa 7500 km di coste.

Ma Giornata del Mare significa soprattutto attenzione per l’ambiente, con i ragazzi che hanno potuto osservare dal vivo il funzionamento del Seabin, ovvero il “cestino del mare”, installato nelle acque della Marina di Varazze, un dispositivo in grado di raccogliere e eliminare le microplastiche e le microfibre, sempre più diffuse e pericolose per l’ecosistema marino. Una consapevolezza e un rispetto che passa attraverso la conoscenza del nostro mare, che ci ricorda sempre che siamo parte di un disegno molto più grande.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: