GIAN PIERO ALLOISIO IN SCENA AD OVADA CON “ANIMA = MEMORIA”

Il noto cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio sarà in scena domenica 24 aprile alle ore 21, in occasione del settantasettesimo anniversario della Liberazione, con il suo nuovo spettacolo “Anima = Memoria dalle leggi razziali alla Benedicta” nella cornice del rinnovato Teatro Comunale di Ovada.

Con il teatro e le canzoni, Gian Piero Alloisio ripercorrerà le vicende che dalle Leggi Razziali del 1938 hanno portato fino alla Resistenza, utilizzando come filo conduttore alcune figure tra le più importanti per la memoria civile italiana, da Gilberto Salmoni, studente genovese deportato nel lager di Buchenwald, al compositore e partigiano Angelo Lanfranco Rossi, al partigiano Giuseppe Merlo, testimone della Strage della Benedicta. Gian Piero Alloisio sarà accompagnato sul palco da Gianni Martini, storico cantante di Giorgio Gaber e dalla cantante Elisabetta Gagliardi.

Il cantautore immagine che Gilberto Salmoni, Angelo Lanfranco Rossi e Giuseppe Merlo, giovani superstiti alle rovine della dittatura e della guerra, si ritrovano a Genova nel momento in cui l’attore francese Jean Gabin, uno dei più famosi divi del cinema dell’epoca, sta girando il film “Le mura di Malapaga”, in un dopoguerra ancora invaso dalle macerie ma pieno di speranze, di occasioni e illusioni, che evoca il nostro presente di ricostruzione, alla ricerca dei nodi irrisolti del secolo passato che non possiamo più permetterci di portare nel nostro futuro. L’ignoranza colpevole dei fatti storici, la ricerca del capro espiatorio, l’invenzione del nemico, la cultura della violenza, il disprezzo del più debole sono i mali delle società e degli individui, bisogna riconoscerli in noi stessi, partendo dalle piccole cose di ogni giorno.

Lo spettacolo “Anima = Memoria” è prodotta da AITD e realizzato con il sostegno del Comune di Ovada, con il patrocinio dell’ANPI Ovada Sezione Paolo Marchelli e con la collaborazione dell’Associazione Hiroshima Mon Amour, l’evento è ad ingresso libero.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: