
Nel mese di marzo 2021 furono il terrore degli automobilisti tra Voltri e Savona, oggi i responsabili della truffa dello specchietto sono stati condannati a due anni e sei mesi di carcere con l’accusa di truffa aggravata.
I due responsabili di questa truffa, che veniva effettuata sempre nello stesso sistema, la simulazione di un incidente e il “patteggiamento” del malcapitato, con la promessa di non sporgere denuncia a patto di un risarcimento immediato dei danni, erano due uomini di trentaquattro e cinquantacinque anni, originari della Campania, in trasferta in Liguria.
La serie di finti incidenti caratterizzò la cronaca di marzo 2021, quando veniva segnalata sempre la stessa automobile, un Audi A3 di colore bianco, che veniva appositamente incidentata per poi convincere un ignaro automobilista di passaggio a risarcire immediatamente il danno, versando una somma attorno ai trecento euro, non sporgendo così nessuna denuncia per danni.
La coppia di malviventi, che nelle loro imprese in Liguria avevano racimolato qualche migliaio di Euro, furono poi arrestati dai Carabinieri di Varazze e dal Nucleo Operativo Radiomobile della Polizia di Savona a Casalnuovo di Napoli. Le truffe avvennero nella seconda metà di marzo 2021 nella zona compresa tra Voltri e Savona, in questi giorni è arrivata la condanna definitiva del Tribunale di Savona.