
L’appuntamento settimanale con la rubrica di cucina è, ovviamente, a tema pasquale, domani è la Domenica delle Palme ed eccovi un’idea perfetta per un pranzo in famiglia o con amici, magari all’aperto approfittando delle prime belle giornate di sole. Una torta salata classico della cucina francese del periodo pasquale, perfetta sia come secondo che come piatto unico, la Torta alla Parigina.
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 400 grammi di funghi Champignon
- 200 grammi di mortadella tagliata spessa
- 100 grammi di formaggio tipo Italico
- 1 scalogno
- 50 grammi di burro
- 2 uova
- 250 ml di latte fresco
- 10 grammi di prezzemolo tritato
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Come prima cosa prendete i funghi Champignon, puliteli dalla terra e lavateli sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a fettine sottili. Prendete adesso lo scalogno, sbucciatelo e fatelo rosolare in una padella insieme al burro per cinque minuti circa, unitevi i funghi e fate cuocere altri cinque minuti a fuoco lento, salate, pepate e aggiungetevi il prezzemolo. Lasciate raffreddare e tagliate la mortadella e il formaggio a cubettini di circa un centimetro.
Passate adesso all’impasto, prendete la pasta brisèe, srotolatela lasciandola appoggiata nella carta da forno e mettetela all’interno di uno stampo di circa 24-26 centimetri di diametro, versatevi sopra i funghi Champignon, la mortadella, e il formaggio a cubetti. Prendete le uova, rompetele e lavoratele all’interno di una ciotola con il latte, salatele, pepatele e versate il composto nello stampo. Cuocete nel forno a 180° gradi per mezz’ora, sfornate e fate raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette e servirla in tavola.