
La Lega Navale Italiana di Varazze organizza un corso di vela per adulti che si terrà sull’imbarcazione di tipo J24, inserito all’interno dei corsi di vela di livello base, intermedio e avanzato organizzati nel corso dell’anno ogni week-end o durante la settimana dal circolo velico.
Le lezioni sono improntate alla massima flessibilità, in quanto concordate direttamente dagli allievi con l’Istruttore secondo le disponibilità dei partecipanti e tenendo conto delle condizioni meteo-marine previste. Le lezioni saranno tenute con mezzi e attrezzature idonee da Istruttori iscritti all’albo della Federazione Italiana Vela. Obiettivo del corso è quello di darei ai Soci l’opportunità di avvicinare e praticare la navigazione a vela in modo semplice e sicuro. Il corso prevede cinque uscite in mare di circa tre ore e di due conversazioni teoriche da utilizzare nel caso in cui le condizioni meteo-marine avverse sconsiglino l’uscita. Durante il corso sarà utilizzata un’imbarcazione di tipo J24 ormeggiata nel Porto di Varazze.
Il programma nel dettaglio prevede una prima uscita con i preliminari di preparazione all’uscita, illustrazione degli esercizi di navigazione tra le due boe, spiegazione della sequenza di manovre necessarie per l’issata della randa e del fiocco, esercizio di navigazione mantenendo il traverso, regolando le vele e virando sulle boe e alternando gli allievi nei vari ruoli con i preliminari di preparazione al rientro all’ormeggio. La seconda uscita sarà una ripetizione e un perfezionamento di quanto previsto nella prima uscita. La terza uscita illustrerà gli esercizi di navigazione tra le due boe, bolina e poppa. Nella quarta uscita l’equipaggio sarà in autonomia, l’istruttore seguirà gli esercizi dal gommone, che saranno di bolina e poppa tra le boe. Anche la quinta e ultima uscita vedrà l’equipaggio in autonomia con l’istruttore che seguirà gli esercizi dal gommone, sarà un esercizio di navigazione costiera e regolazione delle vele. Per tutte le informazioni e l’iscrizione si può contattare la Lega Navale Italiana di Varazze ai numeri 019-95777 o 348-4010287 o inviare una mail a varazze@leganavale.it