
L’appuntamento di oggi del Lunedì Letterario di Varazze sarà riservato agli studenti della Scuola De Andrè, con una lectio magistralis sul tema “La seconda guerra mondiale a Varazze”.
L’appuntamento per gli studenti è alle ore 10 e 30 nel Giardino delle Boschine di Varazze, sede della Biblioteca Civica, con gli esperti dell’Associazione Culturale U Campanin Russu, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo Nelson Mandela.
L’incontro vedrà partecipare i ragazzi delle terze classi della Scuola Media locale. Si parlerà della II Guerra Mondiale con un riferimento preciso su quanto accadde a Varazze negli anni compresi tra il 1940 e il 1945. L’Assessore alle Attività Scolastiche del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno, promotrice dell’iniziativa del Lunedì Letterario, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, si avvale della collaborazione dell’Associazione U Campanin Russu, che si impegna a perseguire la difesa del patrimonio culturale della Città, tra cui proprio il suo passato e la sua storia e ovviamente il presente, con questo primo e sicuramente non ultimo incontro, vuole organizzare un ciclo di appuntamenti di carattere storico con i giovani studenti.