
Una lectio pubblica per capire meglio cosa sta succedendo nel lembo orientale dell’Europa e come si è arrivati alla guerra-russo ucraina e che conseguenze avrà a livello geopolitico. Se ne parlerà sabato mattina al Nuovo Cinema Italia in una conversazione con Alessandro Leto.
L’incontro si terrà alle ore 10 con ingresso libero e vedrà intervenire il professor Alessandro Leto con la moderazione della giornalista arenzaese Valentina Bocchino. Si parlerà dei nuovi scenari geopolitici che emergeranno in Europa, e probabilmente non solo, al termine della guerra russo-ucraina, quali saranno i cambiamenti congiunturali e le mutazioni strutturali.
Alessandro Leto, nato a Genova nel 1965, è professore universitario, giornalista e geografo, considerato tra i migliori analisti a livello internazionale negli studi sulla sostenibilità. Ha fondato e dirige il Centro di Ricerca e Alta Formazione Internazionale “Water Academy for a Sustainable and Responsibile Development” e svolge attività di alta formazone per formare i Water Officers ed i Senior Water Officers. Nel 2005 ha concepito il principio di Sviluppo Sostenibile e Responsabile e si è impegnato in attività innovative di ricerca, in particolare sui cambiamenti climatici, sviluppando una competenza specifica sul tema della geopolitica delle risorse naturali e delle risorse idriche. Ha al suo attivo una produzione scientifica molto ampia.