OPEN DAY AL ROWING CLUB GENOVESE, UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DEL CANOTTAGGIO

Una giornata per avvicinarsi e scoprire lo sport del canottaggio, una disciplina nobile e antica, nata nei prestigiosi college britannici, organizzata dallo storico Rowing Club Genovese, con l’Open Day aperto a tutte le età che si terrà sabato 9.

Dalle ore 10 e 30 alle ore 18 e 30 nella sede di Via Molo Giano a Genova si potrà conoscere e provare questo bellissimo sport, tra i più completi in assoluto, che si può praticare in solitaria, in coppia o in squadra. Per tutte le informazioni si può telefonare al numero 334-8417367 o inviare una mail info@rowingclubgenovese.it

Il Rowing Club Genovese è una delle società sportive più antiche nel capoluogo, è stato fondato il 17 luglio del 1890 in una sala di Palazzo Tursi, il primo presidente fu il Marchese Gian Maria Cambiaso affiancato dal direttore Ettore Bocciardo. La sua prima sede, al Molo Vecchio, diventò oltre che un punto di riferimento nazionale per lo sport del canottaggio, un club esclusivo e raffinato della società della Belle Epoque. Nel 1923 la sede del club si spostò dal Molo Vecchio a Molo Giano, dove si trova ancora.

Sono tantissimi i successi sportivi del Rowing Club Genovese, a cominciare dalla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi del 1924, con l’equipaggio del Quattro Con tutto al genovese formato da Cipollina, Cerato, Casanova, Ballestrero e Berninzone. Nel 1974 venne creata una nuova sezione, quella della vela, affiliata alla FIV. Attualmente il Rowing Club Genovese conta oltre duecento soci maggiorenni e ben ottanta Under 18, divisi tra vela e canottaggio a cui, negli ultimi anni, si è aggiunta anche la sezione della pesca sportiva e dello sport per disabili. Recentemente confermando la sua storia di successi, il Rowing Club Genovese ha conquistato molti titoli italiani nelle specialità maschili e femminili, classificandosi tra le prime dieci società italiane e con diversi atleti che hanno ottenuto la convocazione nelle squadre Nazionali.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: