
Un nuovo appuntamento con i Venerdì Scientifici di Savona, organizzati da I Giovani per la Scienza, con una serie di tre incontri sulla meccanica quantistica dal titolo “Stranezze quantistiche” a cura di Lorenzo Barbano.
Il primo appuntamento si terrà domani alle ore 16 presso il Campus Universitario di Savona e si potrà seguire anche in diretta online sulla piattaforma Zoom, tema del primo appuntamento è “Dove sta l’elettrone?”. La meccanica quantistica è un argomento tra i meno conosciuti della fisica, questa serie di incontri vuole sfatare tanti miti della cultura popolare e va a approfondire, indagando le origini dei miti di cui si sente parlare.
Lorenzo Barbano condividerà gli studi che l’hanno maggiormente appassionato e metterà la sua comprensione dell’argomento per tradurre il formalismo matematico astratto nel suo significato fisico concreto, partendo da alcuni concetti fondamentali della meccanica quantistica, come la funzione d’onda e l’equazione di Schroedinger per esplorarne le conseguenze e, quindi, caprine il significato.
Lorenzo Barbato è iscritto al terzo anno di Fisica all’Università degli Studi di Torino, nel 2019 si è diplomato come perito elettronico all’IISS Ferraris Pancaldo di Savona. I Venerdì Scientifici di Savona sono nati per coinvolgere un pubblico ampio ai temi della scienza e sono trattati da I Giovani per la Scienza, un gruppo di studenti del liceo e dell’università accomunati dalla passione per le materie e i temi scientifici, chi fosse interessato può visitare il sito ufficiale www.giovaniperlascienza.it