
Due giorni di eventi organizzati dal Lions Club Valli Borbera e Spinti, nella serata di sabato al Teatro di Serravalle Scrivia andrà in scena lo spettacolo teatrale “Quello Bonanima”, di cui abbiamo parlato alcuni giorni fa mentre domenica ritorna, per la sua diciannovesima edizione, la Fiera di San Giuseppe.
Nella frazione Persi di Borghetto Borbera ritorna questa festa tradizionale, che, come di consueto, apre il periodo degli eventi di primavera e estate della Val Borbera. Nella strada principale della frazione ci saranno esposizioni di bestiame, trattori d’epoca, macchine agricole, attrezzature per il giardinaggio, artigianato, eccellenze del territorio e degustazione di frittelle e vini del territorio.
Il mattino, dalle ore 9 alle ore 13 il Lions Club Valli Borbera e Spinti organizza, presso un ambulanza della Croce Rossa Italiana l’iniziativa Legatela al dito, uno screening per il controllo del diabete, si potrà effettuare un controllo gratuito della glicemia per valutare il rischio diabete. Il diabete è una malattia che, se non trattata, può diventare molto grave, basti pensare che solo in Italia le complicazioni del diabete causano oltre 26 mila decessi ogni anno e, nel mondo, questa cifra arriva a 1,5 milioni. La lotta al diabete è una delle grandi sfide mondiali che il Lions Club International propone in tutti i paesi al mondo in cui è presente, mettendosi a disposizione della collettività per migliorare le condizioni e la qualità della vita della popolazione diffondendo la cultura della prevenzione.