SECONDO APPUNTAMENTO CON I SEMINARI PELLIZZIANI A VOLPEDO

Secondo appuntamento, questo sabato alle ore 17 presso il Museo Didattico di Volpedo, con i Seminari Pellizziani tenuti dal professor Ettore Cau, tra i massimi esperti della vita e delle opere del poeta di Volpedo.

Tema di questo secondo incontro, organizzato dall’Associazione Pellizza da Volpedo ODV è “Il Geom. Felice Abbiati e l’inventario Palmana”. Il seminario partirà dal 14 giugno del 1907, data della morte dell’artista, quando il notaio Vincenzo Palmana di Volpedo venne incaricato di redigere l’inventario dei beni del pittore, come previsto dalla legge a salvaguardia dei diritti delle figlie minorenni, ovvero Maria di otto anni e Nerina di cinque. I beni del pittore erano composti da quadri, libri, abbozzi, album, scritti, cornici, tele e altro ancora.

L’operazione del notaio Palmana era molto delicata in quanto il professionista, seppur molto competente, non era in grado di condurla senza la collaborazione di una persona esperta, la scelta era caduta, fin da subito, con la costituzione del consiglio di famiglia, sul Geom. Felice Abbiati, coetaneo dell’artista e amico intimo di famiglia. La storia dell’inventario è stata riportata alla luce nell’inverno del 2015 e raccontata per la prima volta in contrappunto puntuale con le preziose carte del Fondo Abbiati, con il supporto della mostra Pesaro del 1920 e in dialogo con la letteratura pellizziana, a cominciare dal Catalogo Generale curato nel 1986 da Aurora Scotti. L’evento è ad ingresso libero, per tutte le informazioni si può contattare l’Associazione Pellizza da Volpedo OdV telefonando al numero 0131-80318 o 338-5633056 o inviare una mail a info@pellizza.it

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: