PRENDE IL VIA ATELIER GIACOMETTI, LA PRIMA STAGIONE PRIMAVERILE DEL TEATRO NOVESE

Si alza il sipario al rinnovato Teatro Giacometti di Novi Ligure, con una serie di spettacoli che prenderanno il via a partire da martedì 12 aprile, che saranno messi in scena in una veste completamente rinnovata, grazie ai lavori di adeguamento dello storico teatro che si sono conclusi nei giorni scorsi.

Il nome scelto per la rassegna teatrale primaverile è “Atelier Giacometti” e vedrà protagoniste le compagnie teatrali del territorio che proporranno una serie di spettacoli. L’Assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure, Andrea Sisti, spiega: “La riapertura del Teatro Giacometti, rinnovato e pensato soprattutto per scuole e compagnie teatrali del territorio, è un altro obiettivo raggiunto dalla nostra Amministrazione nell’ambito delle politiche culturali. La stagione appositamente pensata per questo palcoscenico affiancherà così quella del Marenco, con la finalità di avere una programmazione coordinata. Vogliamo che, proprio come un atelier aperto al contributo di tutti, il Giacometti diventi un laboratorio di idee e di creatività, a vantaggio soprattutto dei giovani”.

I recenti lavori di ristrutturazione hanno riguardato la sostituzione degli arredi e delle trecento poltrone della sala, il ripristino del sipario, il riposizionamento di nuove luci di scena e l’acquisto di un nuovo impianto audio, il rifacimento del foyer e dei camerini e l’imbiancatura dei locali. La maggior parte delle vecchie poltrone non sono state buttate ma, in una prospettiva di economica circolare e riutilizzo, sono state recuperate e raccolte dalla Caritas di Tortona che le restaurerà in un suo laboratorio.

Questo il programma di Atelier Giacometti: si inizia martedì 12 aprile alle ore 10 con “Progetto Legalità e contrasto alle mafie” con l’I.I.S. Ciampini Boccardo. Venerdì 29 va in scena “Frida” a cura del Teatro del Rimbombo con alle ore 10 il matinèe per le scuole e alle ore 21 lo spettacolo. Venerdì 6 maggio la Compagnia Naif porta in scena “Più su di quaggiù” con alle ore 10 il matinèe per le scuole e alle ore 21 lo spettacolo. Sabato 13 maggio alle ore 21 il Teatro del Rimbombo propone il “Caffè Cantante”. Venerdì 20 maggio alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo “Magus” a cura del Teatro della Juta Intro/Estro, venerdì 27 maggio alle ore 21 le Officine Gorilla di Torino portano in scena alle ore 21 “Riportami là dove mi sono perso”, venerdì 4 giugno alle ore 21 I Matt’attori portano in scena “Vestiti su misura”. Da giovedì 10 a sabato 12 alle ore 21 lo spettacolo di danza a cura della Scuola di Danza e Teatro Showlab, venerdì 16 giugno alle ore 21 lo spettacolo di danza a cura della Scuola di Danza ASD Roberta Borello, la stagione primaverile di Atelier Giacometti si chiuderà domenica 18 giugno alle ore 21 con lo spettacolo di danza a cura di Puntecapo Studio Danza ASD.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: