IL ROTOLO DI DANTE DI ENRICO MAZZONE ESPOSTO NELLA SALA CONSIGLIARE DEL COMUNE DI VARAZZE

Nel pomeriggio di giovedì, in occasione della Giornata nazionale dedicata alla figura di Dante Alighieri, nella Sala Consigliare del Comune di Varazze si è tenuto un Vernissage con successiva conferenza stampa, della Mostra itinerante di una parte della Divina Commedia, con l’Albedo del maestro Enrico Mazzone, copia dell’originale attualmente esposta in Finlandia.

La copia esposta a Varazze occupa metà della Sala Consigliare e, come spiega il suo autore Enrico Mazzone, è contestualizzata all’epoca in cui viviamo, dove gli attori dell’opera del Sommo Poeta sono rappresentati in abiti moderni, con Paolo e Francesca in jeans, e i volti richiamano alla nostra società, con le allegorie significative del bestiario, che accomuna di qua e di la umani e animali in un mondo che sa di caos.

La conferenza stampa del vernissage è stata introdotta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Varazze, Claudia Callandrone, che ha presentato il giovane artista Enrico Mazzone, impegnato in un’avventura affascinante a cavallo dei secoli, lasciando poi la parola allo stesso artista, che ha spiegato il perché e il come si è cimentato in quest’opera impegnativa e importante. Il maestro Enrico Mazzone ha detto: “Dante è sempre attuale, ieri come oggi, e l’artista lo descrive come la propria intuizione gli suggerisce. l’importante è dargli la voce che travalica il tempo e farlo capire a tutti”.

Successivamente sono seguiti gli interventi del Sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici, che si è detto fiero del patrocinio del Comune a questi importanti risvolti culturali in particolare per il mondo della scuola, mentre l’Assessore alle attività scolastiche, Mariangela Calcagno, ha puntualizzato il fatto che proprio gli alunni delle Scuole Medie di Varazze visiteranno e porteranno le proprie impressioni su questa mostra davvero grande e originale. La mostra sarà visitabile fino al 7 aprile nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17 o su appuntamento telefonando al numero 019-9390301. Venerdì 8 aprile alle ore 18, a conclusione delle celebrazioni dantesche, sempre nella Sala Consigliare del Comune di Varazze si terrà la Conversazione su Dante a cura dei professori Giovanni Delfino e Jacopo Marchisio alla luce di nuove interpretazioni e riletture critiche.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: