
Domenica scorsa si è svolta la prima tappa del Trofeo Liguria Club organizzata dalla FISE Liguria. Il Trofeo, in quattro tappe, servirà come selezione per la partecipazione alle Ponyadi e alla Coppa Italia Club.
La FISE Liguria spiega che con la definizione di Club si intende l’età dei partecipanti alle gare, compresa tra i cinque e i sedici anni di età. La Presidente della FISE, Amilda Traverso, ha spiegato che la Federazione ha una serie di manifestazioni dedicate ai bambini e ai ragazzi, tra cui le Ponyadi.
L’altezza dei pony va dai 100 fino ai 149 cm e l’età dei bambini e ragazzi tra i cinque e i dodici anni, che competono nelle diverse specialità dell’equitazione. Nel Salto Ostacoli il pony è vestito con la consueta e famosa sella inglese ma ci sono anche pony e bambini vestiti all’americana per la disciplina del Reining oppure con la semplice coperta bianca tenuta ferma da un fascione per la disciplina del Volteggio, la ginnastica artistica a cavallo o ancora i pony che trainano una piccola carrozza per la disciplina degli Attacchi.
La FISE Liguria ha definito quattro tappe di selezione per la partecipazione dei giovani cavalieri e le giovani amazzoni alle Ponyadi e alla Coppa Italia Club, domenica scorsa si è conclusa con successo la prima tappa presso il Centro Ippico Lo Scrivia a Ronco Scrivia, il prossimo appuntamento sarà presso gli impianti della Società Ippica Finalese a Finale Ligure.