
Un paio di settimane fa abbiamo parlato della futura inaugurazione di una palestra di pugilato ad Arquata Scrivia, con l’intervista all’insegnante ed ex campione Andrea Bandini, adesso manca davvero ormai pochissimo, come è stato di recente comunicato via Facebook dai responsabili.
Nella settimana appena trascorsa sei futuri atleti di boxe sono stati accompagnati dai responsabili all’Istituto di Medicina dello Sport di Torino per effettuare le visite necessarie per il tesseramento alla ASD Onorate i Guantoni. I responsabili colgono l’occasione per comunicare, a tutti coloro fossero interessati ad iscriversi oppure ad iscrivere i propri figli minorenni, che per accedere sono necessarie l’idoneità conseguita alla visita medica e il tesseramento.
La ASD Onorate i Guantoni fa parte della Federazione Pugilistica Italiana ed ha fatto propri i valori e le regole della Federazione che sono semplici ma precise: serietà, competenza, professionalità e legalità prima di tutto. La Federazione Pugilistica Italiana è una grande federazione e una grande famiglia che mette al primo posto la salute e la sicurezza dei ragazzi.
La boxe è uno sport duro, è vero che sul ring si prendono dei colpi ma tutto viene svolto sempre nella totale sicurezza, per praticare agonismo si devono effettuare delle visite mediche specifiche e approfondite, gli atleti, per gareggiare, devono essere in piena salute, avendo a cuore come obiettivo primario al salute psico-fisica degli atleti in particolare quelli più giovani e la loro crescita e sviluppo sportivo.