
Le giornate di venerdì 11 e di lunedì 14 marzo sono state molto importanti per gli studenti del Liceo Peano di Tortona che hanno partecipato alla Coppa Gauss, ovvero le prestigiose Olimpiadi della Matematica.
Gli studenti, guidati dalla professoressa Valentina Civita e dal professor Matteo Torre, hanno partecipato, nella giornata di venerdì, alla gara a squadre della Coppa Gauss. La squadra del Liceo Peano era composta da: Pierangelo Armandola, Ketrin Islami, Giacomo Van Delft, Valentina Margassi, Daniele Chiuta, Sara Persi e Aurora Rebora ed ha raggiunto un onorevole undicesimo posto, confrontandosi con le squadre dalla grande tradizione nei giochi matematici e di livello mondiale.
Nella giornata di lunedì 14 marzo il Liceo Peano ha onorato il Pi Greco Day, partecipando alle iniziative ministeriali per valorizzare la matematica e le sue eccellenze. Alcuni studenti del gruppo matematico hanno ascoltato la conferenza promossa dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca insieme alle Università di Torino e Roma 3 ed hanno poi partecipato alla competizione su dei quesiti matematici legati al Pi-greco e al contest per scrivere una poesia in metrica secondo le cifre decimali di Pi-greco, in una mattinata all’insegna dell’interdisciplinarità e del forte carattere multidisciplinare, che è intrinseco della disciplina matematica.