TESTA DI RAPA, UN LUNEDI’ LETTERARIO A VARAZZE PER RISCOPRIRE LA LINGUA ITALIANA

Continua il grande riscontro di pubblico per il Lunedì Letterario della Biblioteca Civica Eugenio Montale di Varazze, la rassegna di presentazioni letterarie voluta e organizzata dall’Assessore Mariangela Calcagno. Il prossimo appuntamento, lunedì 21 marzo, è con un’opera di recente pubblicazione dal titolo “Testa di Rapa”.

Il libro parla della riscoperta della lingua italiana, dei suoi proverbi, dei modi di dire e delle sue etimologie poco conosciute, frutto della penna del professor Gino Rapa, ex docente del Liceo di Albenga e animatore del gruppo “Fieui di caruggi” della città delle torri. L’opera è il risultato dell’esperienza pluridecennale di insegnante dell’autore che, tra rigore scientifico e sapiente ironia, dimostrata anche dal titolo, stimola l’interesse del lettore ad entrare nella lingua che tutti noi usiamo quotidianamente, senza, tuttavia, spesso conoscere le interessanti storie che stanno dietro alle parole.

Il testo è illustrato dalle spiritose vignette di Marco Garofalo e si avvale di una presentazione vip, quella di Fiorella Mannoia, notissima cantante, tra le numerose allieve virtuali che seguono il professor Gino Rapa nel suo blog personale su Facebook e nei suoi interventi su Radio Onda Ligure. Il libro contribuirà, con le sue vendite, all’acquisto di materiale sanitario per il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Gaslini di Genova. L’incontro, rivolto a tutti gli appassionati, è ad ingresso libero con massimo venticinque posti a sedere, e sarà introdotto dall’Assessore Mariangela Calcagno e dal professor Tiziano Franzi.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: