VELE D’EPOCA, PRESENTATO IL CALENDARIO CON TRE TAPPE IN LIGURIA

È stato presentato dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca il Calendario Regate 2022, che, vedranno tre appuntamenti in Liguria. Le regate, che vedono come protagoniste assolute le splendide imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting, gareggeranno da aprile fino a ottobre, con quattro tornei stagionali in palio.

La presentazione ufficiale del calendario delle regate dell’AIVE è avvenuta venerdì 4 marzo presso l’Hotel Bettoja Mediterraneo di Roma, alla presenza dei giornalisti e dei più importanti Yacht Club Italiani, il calendario è stato presentato da Giancarlo Lodigiani, nuovo Presidente dell’AIVE e armatore di Voscià, lo Sparkman & Stephens del 1959 appartenuto all’Ammiraglio Luigi Durand De La Penne, socio fondatore dell’AIVE.

La nuova stagione della vela storica inizierà con la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale che si terrà a Livorno tra la fine di aprile e l’inizio di maggio e si concluderà al Raduno Vele Storiche di Viareggio a ottobre. Sei mesi di regate con quindici appuntamenti tra Tirreno e Adriatico. Agli appuntamenti italiani si aggiungono quelli in Francia, Spagna, Corsica e Grecia, organizzati sotto l’egida del Comitato Internazionale del Mediterraneo, che sovraintende ed emana la normativa riguardante le regate di barche d’epoca, a cui è associata l’AIVE.

Saranno tre le Categorie in cui vengono suddivise le imbarcazioni partecipanti, ovvero Yachts Epoca, con varo avvenuto prima del 1950, Yachts Classici, con varo avvenuto tra il 1950 e il 1975 e Spirit of Tradition, le barche costruite dopo il 1975. I trofei stagionali in palio sono quattro: la Coppa AIVE del Tirreno, la Coppa AIVE dell’Adriatico, il Trofeo Artiglio e la The Olin Stephens II Centennial Cup, coppa offerta dalla Sparkman & Stephens Association.

Questo il calendario ufficiale nel Mar Ligure e Tirreno: 30 aprile/1 maggio Le Vele d’Epoca alla Settimana Velica Internazionale di Livorno, prima prova Trofeo Artiglio, il 7 e 8 maggio XXV Trofeo Challenge Ammiraglio G.Francese a Viareggio, seconda prova Trofeo Artiglio, il 14 e 21 maggio 67° Regata dei Tre Golfi di Napoli, il 28 e 29 maggio Le Vele d’Epoca nel Golfo a La Spezia, terza prova del Trofeo Artiglio, dal 9 al 12 giugno il Capraia Sail Rally, primo Sail Rally dell’Arcipelago, dal 15 al 19 giugno XXI Argentario Sailing Week a Porto Santo Stefano, terza prova del Trofeo Artiglio, dal 24 al 26 giugno XIX Le Vele d’Epoca a Napoli, dall’1 al 3 luglio XIX Grandi Vele a Gaeta, dall’8 all’11 settembre XXIII Vele d’Epoca a Imperia, il 17 e 18 settembre XXXIV Trofeo Mariperman a La Spezia, quinta prova del Trofeo Artiglio e dal 13 al 16 ottobre XVII Vele Storiche Viareggio, sesta e ultima prova del Trofeo Artiglio.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: