A FINE MESE ARRIVA LA GRANDE VELA INTERNAZIONALE CON LA GENOVA SAILING WEEK

Dal 23 al 27 marzo Genova ospita un altro grande evento di vela internazionale, con la tre giorni di regate della Genova Sailing Week, organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e il patrocinio del Comune di Genova.

La Genova Sailing Week si svolge nel periodo in cui, solitamente, il golfo di Genova è toccato dalle condizioni meteorologiche migliori. Il programma della gara vedrà giovedì 24 marzo la registrazione delle imbarcazioni, venerdì 25 e sabato 26 le regate e domenica 27 le regate e la premiazione dei vincitori. La manifestazione vedrà un massimo di due prove al giorno ed è aperta alle imbarcazioni stazzate ORC, ORC Club e IRC che saranno ormeggiate presso le banchine dello Yacht Club Italiano e presso le marine limitrofe a partire da mercoledì 23 marzo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le imbarcazioni saranno suddivise nei tre gruppi, le regate prevederanno una serie di percorsi a bastone con offset nello specchio d’acqua davanti al Lido di Albaro, ci saranno premi ai primi tre classificati della Classifica finale Overall per ogni gruppo ORC e IRC e premi al primo di ogni Classe velica con almeno sei iscritti.

La Genova Sailing Week è una delle manifestazioni veliche più antiche a livello nazionale, la prima edizione si tenne nella settimana dal 4 al 16 aprile del 1887 nelle acque davanti al Golfo di Genova. Nel corso dell’edizione del 1892, il Royal Yacht Club Italiano misurò per la prima volta la superficie velica, nel 1906 vennero introdotte le regole di Stazza internazionale. Dopo una sospensione la settimana velica genovese ritornò nel 1948 con cadenza regolare da allora, diventando un evento sempre più importante per questo sport, con la partecipazione di velisti da diverse nazioni. Nel corso degli anni Settanta l’interesse per le regate genovesi aumentò sempre di più, con una maggiore partecipazione internazionale. La scorsa edizione ha visto la vittoria nella Classe IRC del velista di casa Adelio Frixione con l’X-35 Imxtinente, nella Classe ORC Gruppo 1 del finlandese Aivar Tuulberg con lo Swan 42 Katarina II e nella Classe ORC Gruppo 2 di Valerio Dabove con l’Italia Yachts 9.98 Low Noise II.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: