BANDO DEL GAL VERDEMARE LIGURIA PER IL RIPRISTINO DEI NOCCIOLETI

Il GAL Verdemare Liguria, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale, ha ideato un bando per la sistemazione dei noccioleti aperto alle imprese agricole e ai proprietari di terreni con noccioleti di varietà locali.

L’obiettivo del bando è il ripristino dei noccioleti abbandonati per prevenire e contenere i fenomeni di dissesto idrogeologico derivanti dall’abbandono, conservare la biodiversità attraverso le cultivar locali e incrementare gli habitat per l’avifauna. Le domande dovranno essere presentate a partire dal 15 marzo e fino al 30 aprile, salvo eventuali proroghe, il bando è a graduatoria e l’importo complessivo messo a disposizione è di 88 mila Euro.

L’ambito territoriale del bando è l’intero territorio del GAL Verdemare Liguria ovvero i Comuni: Borzonasca, Busalla, Casarza Ligure, Casella, Castiglione Chiavarese, Crocefieschi, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Isola del Cantone, Mezzanego, Moneglia, Montebruno, Montoggio, Nè, Propata, Rezzoaglio, Ronco Scrivia, Rondanina, Rovegno, Santo Stefano d’Aveto, Savignone, Torriglia, Valbrevenna e Vobbia. I beneficiari del bando saranno le imprese agricole e i proprietari e gestori di terreni dove sono presenti le varietà di noccioleti autoctone che sono Dall’Orto, Del Rosso, Tapparona, Bianchetta, Longhera, Sarveghetta e Menoia.

Il contributo massimo ammissibile è di 20 mila Euro, il sostegno sarà pari al 100 per cento per i costi standard per la ristrutturazione dei noccioleti e del 60 per cento per gli altri investimenti ammessi. Per tutte le informazioni si può contattare il GAL Verdemare al numero di telefono 010-944175.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: