ALL’ENOTECA REGIONALE DI OVADA UNA CONFERENZA SU SANTA MARIA DOMENICA MAZZARELLO

Un incontro dedicato alla riscoperta della figura di Santa Maria Domenica Mazzarello, fondatrice della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si terrà questo sabato all’Enoteca Regionale del Monferrato ad Ovada.

L’incontro è organizzato dal Comune di Ovada, dall’Enoteca Regionale del Monferrato, del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato e dal Comune di Mornese. All’incontro, dal titolo “Santa Maria Mazzarello – Il mio sguardo da Mornese al mondo” fa parte della serie di incontri D.N.O. Donne Nell’Ovadese 2022, e vedrà, a partire dalle ore 16, i saluti introduttivi del Sindaco di Mornese, Simone Pestarino, della Presidente dell’Associazione Marchesi del Monferrato, Emiliana Conti, della Direttrice dell’Ente Collegio Santa Maria Mazzarello, Suor Maria Vanda Penna, che terrà l’intervento “La figura di Santa Maria Domenica Mazzarello”, con le conclusioni della responsabile dell’Enoteca Regionale di Ovada, Stefania Olivieri e del Vicesindaco di Ovada, Sabrina Caneva.

Santa Maria Domenica Mazzarello nacque a Mornese il 9 maggio del 1837, all’età di ventitré anni, dopo essere sopravvissuta al tifo, decise di imparare il mestiere di sarta e aprire, insieme all’amica Petronilla, un laboratorio di sartoria per l’educazione delle ragazze. Nel 1864 conobbe Don Giovanni Bosco in occasione di una visita a Mornese, che restò molto colpito dall’attività della donna, nel 1872 assunse i voti e venne scelta come iniziatrice dell’Istituto Figlie di Maria Ausilatrice, nel 1879 l’Istituto venne trasferito a Nizza Monferrato e Maria Domenica Mazzarello morì due anni dopo, nel 1881, a soli quarantaquattro anni. A lei sono attribuiti due miracoli, il primo avvenuto nel 1916 e il secondo nel 1926. Il 20 novembre del 1938 avvenne la beatificazione presieduta da Papa Pio XI.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: