
Fra due giorni Acqui Terme sbarcherà in Inghilterra, grazie ad una puntata del programma televisivo Amazing Spa Towns, dedicata alle città termali storiche. La serie è girata in sette città membri dell’Associazione Ettha e sarà pubblicata prima sulla piattaforma Globetrotter TV e sul canale Youtube e poi arriverà sulle televisioni britanniche.
Le riprese sono durate due settimane e hanno coperto quasi tremila chilometri su strada, con sette città termali storiche protagoniste, per promuovere il turismo termale, si tratta appunto di Acqui Terme e di Montecatini Terme per l’Italia, di Frantiskovy Lazne, di Karlovy Vary e di Marianske Lazne in Boemia, di Baden Baden e di Weisbaden in Germania. Il viaggio della troupe inglese ha abbracciato tutto quello che le città termali storiche d’Europa offrono, dai magnifici edifici che ospitano le sorgenti di acque termali e minerali, ai parchi, ai giardini fino allo stesso paesaggio. Nel corso delle sette puntate saranno raccontate la gastronomia locale e le attrazioni turistiche, per un programma che può raggiungere un potenziale fino a nove milioni di spettatori.
La conduttrice Ellen Coughlan ha detto: “Mi sono divertita molto a esplorare le città termali di Italia, Repubblica Ceca e Germania. Le città sono ricche di storia e di bellezza, con un’offerta di prodotti e vini incredibili”.
L’assessore al turismo del Comune di Acqui Terme, Lorenza Oselin, ha detto: “È una grande vetrina per la città di Acqui Terme. L’occasione per presentare e promuovere davanti a un pubblico internazionale le nostre bellezze e le nostre unicità rappresenta un invito a conoscere la nostra terra, una combinazione di quiete e bellezza, dove si incontrano benessere, arte, cultura ed eccellenze enogastronomiche. Siamo molto orgogliosi di poter valorizzare Acqui Terme e farla conoscere attraverso questo programma televisivo. Siamo certi che tale format comunicativo innovativo sarà capace di raccontare la nostra città, permettendo allo spettatore di emozionarsi tra scenari suggestivi e patrimonio storico incantevole”.