SI APRE LA NUOVA STAGIONE DI VOLO IN DELTAPLANO E PARAPENDIO

Tutto pronto per la partenza della nuova stagione di volo in deltaplano e parapendio, come spiega la FIVL Federazione Italiana Volo Libero, uno sport fatto di passione ed entusiasmo con un numero sempre più numeroso di appassionati.

Quest’anno è nata Hike & Fly Italian League, un’associazione che ha come scopo quello di organizzare eventi di escursionismo abbinati al volo in parapendio, come ci illustra il responsabile dell’Ufficio Stampa FIVL, Gustavo Vitali, per uno stile diverso di vivere lo sport del parapendio. Una volta stabilito un percorso, si sale in montagna con il parapendio in spalla, si individua un percorso agevole come decollo e si cerca di completare il tracciato in volo. Se l’operazione non riesce si prosegue a piedi alla ricerca di un nuovo pendio, dal quale spiccare un nuovo volo. La regola base è una: o voli, o cammini.

La disciplina del parapendio è in crescita esponenziale, il numero di praticanti si è moltiplicato, con potenzialità di espansione ed un grande entusiasmo, così come è cresciuta la voglia di organizzare eventi competitivi e non competitivi per piloti esperti e meno esperti.

La prima tappa di quello che sarà un tour di cinque o sei eventi sparsi in giro per l’Italia sarà il 2 aprile al Monte Cornizzolo sopra Suello, nella zona di Lecco. Dal 13 al 18 aprile, nei cieli del Monte Grappa, ritornerà l’omonimo trofeo organizzato da Aero Club, Lega Piloti e l’ASD Volo Libero Montegrappa. Il centro operativo e l’atterraggio ufficiale saranno allestiti a Romano d’Ezzelino in Provincia di Vicenza, dove confluiranno i migliori piloti di parapendio e deltaplano provenienti da ben trenta paesi differenti. Il numero degli ammessi sarà limitato rispettivamente a 120 e 150 partecipanti, per questioni organizzative e di sicurezza, la classifica finale sarà dedotta dalla somma dei risultati delle cinque giornate di gara o da quelle che la meteo consentirà di volare.

Sono pronti ai nastri di partenza anche i Campionati Regionali, tra cui la ventottesima edizione del Triveneto, che prevede nove eventi nelle regioni del Nord Est. Nella scorsa stagione hanno partecipato 160 piloti, in rappresentanza di trentatré club, che hanno presenziato alle sei tappe del circuito, con ottanta partecipanti in media ad ogni meeting, per un totale di cinquecentoventi presenze. Il Campionato Regioni Occidentali avrà inizio nella giornata più favorevole come condizioni meteo tra il 9 e il 10 aprile, presso il sito di volo di Santa Elisabetta a Cuorgnè in Provincia di Torino e vedrà quattro appuntamento tra primavera ed estate.

Per tutte le informazioni si può contattare Gustavo Vitali dell’Ufficio Stampa FIVL al numero di telefono 335-5852431 o tramite Skype gustavo.vitali, per informazioni sulla Hike & Fly Italian League si possono contattare Marco De Cet al numero di telefono 338-1300672 o inviare una mail a marco.decet@gmail.com. Per ulteriori informazioni sul Trofeo Montegrappa si possono visitare le pagine Facebook e Instagram ufficiali di Volo Libero Montegrappa. Per ulteriori informazioni sul Campionato Regionale Triveneto si può contattare Dora Arena al numero di telefono 329-3759763 o inviare una mail a info@cptriveneto.it

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Una opinione su "SI APRE LA NUOVA STAGIONE DI VOLO IN DELTAPLANO E PARAPENDIO"

  1. Ringrazio Limonte News per il cortese rilancio del comunicato stampa sulla apertura della stagione 2022 di volo in deltaplano e parapendio.

    Altre informazioni sulle nostre attività nel sito indicato in calce

    Cordiali saluti

    Gustavo Vitali – Ufficio Stampa FIVL
    Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 238227)
    il volo in deltaplano e parapendio
    http://www.fivl.it/ – 335 5852431 – skype: gustavo.vitali
    vitali.stampa (AT) fivl.it

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: