
L’appuntamento settimanale con la rubrica di cucina vi propone, questa settimana, un dolce dal sapore primaverile e che, con i suoi colori, è perfetto per la Festa della Donna dell’8 marzo, un dolce semplice e davvero squisito in grado di accontentare tutti i palati: il semifreddo al mango.
INGREDIENTI:
- 3 mango per ottenere circa ½ kg di polpa
- 350 grammi di zucchero
- 500 ml di panna fresca
- 6 tuorli d’uovo
- 1 litro di glassa gialla
- cioccolato a scaglie
PREPARAZIONE:
Iniziate facendo cuocere a bagnomaria i tuorli d’uovo insieme allo zucchero, mescolando tutto con una frusta. Una volta che il composto sarà abbastanza denso spegnete il fuoco e mescolate fino a quando non si sarà raffreddato.
Mettete una ciotola in freezer e, una volta che sarà gelida, prendetela e montate la panna con un frustino o con le fruste elettriche, unendo il composto che avete preparato prima alla polpa di mango. Ricavate cinque palline dalla polpa del mango e mettetele da parte per la guarnizione.
Adagiate il composto che avete preparato in uno stampo circolare, livellate il tutto per bene e mettetelo in freezer per circa sei ore. Trascorso il tempo necessario sfornate il semifreddo sopra una griglia e distribuite la glassa con una spatola. Guarnite il semifreddo con le palline di mango che avete tenuto da parte in precedenza con delle scaglie di cioccolato fondente. Conservate la glassa in frigorifero per dieci ore, riportatela a temperatura ambiente e distribuitela sul semifreddo e servite in tavola.