
La guerra in Ucraina sta scatenando, oltre alla distruzione e alla disperazione, una grave crisi umanitaria, con centinaia di migliaia di persone che hanno dovuto abbandonare le loro case. Il Gruppo Scout Varazze 1 e l’ANPI di Varazze aderiscono all’iniziativa di solidarietà lanciata dall’Associazione Pokrava per la raccolta di beni di prima necessità da inviare ai cittadini ucraini.
Alcune città dell’Ucraina come Leopoli, Ivano Frankivsk, Uzhorod e Chernivtsi, nella zona occidentale del paese, meno coinvolta dal conflitto, stanno allestendo dei campi di accoglienza ma non riescono a far fronte alle necessità di un numero così elevato di profughi. In questi momenti, perciò, c’è bisogno di tutta la solidarietà possibile nei confronti di questa sfortunata nazione.
Gli Scout varazzini e l’ANPI, per conto del Charity Fund “International Association for Support of Ukraine” stanno raccogliendo coperte, vestiti, alimenti e prodotti per la cura di bambini e neonati, beni alimentari di lunga durata come pasta, farina, riso, carne in scatola, medicinali, mascherine, garze e siringhe. Il punto di raccolta sarà presso la sede del Gruppo Scout Varazze 1 nell’ex ragioneria, dalle ore 16 fino alle ore 20.