
Albisola Superiore ha celebrato gli 82 anni dalla nascita di Fabrizio De Andrè, forse il più grande cantautore genovese di sempre, con una panchina dedicata a lui e alle sue canzoni posizionata nel centralissimo Lungomare Eugenio Montale.
La panchina nasce dalla collaborazione tra il Comune di Albisola Superiore e il Centro di Formazione Is For Coop di Savona, con il progetto chiamato “Time to Change” che ha coinvolto numerosi studenti e che ha portato a diversi interventi di manutenzione nella passeggiata a mare, con la collaborazione degli educatori del Centro di Formazione e degli operai di Albisola Servizi.
All’interno del progetto è stato inserito un percorso di natura artistica, per trasmettere ai ragazzi nuove competenze e abbellire un luogo molto frequentato dai cittadini albisolesi e dai numerosi turisti. Il progetto ha visto la collaborazione dell’artista Walter Boccia, conosciuto come Il Fantasma dell’Opera. La panchina dedicata a Fabrizio De Andrè ha uno schienale a forma di tasti di pianoforte, è di colore azzurro che richiama il cielo e il mare della Riviera Ligure, in continuità alla vicina sede dell’Associazione Gruppo Pescatori Dilettanti.