
Il Comune di Novi Ligure ha aderito all’iniziativa Green Food Week – Il cibo amico del pianeta, con il servizio di mensa scolastica che, la prossima settimana, prevederà per le scuole un menù a basso impatto ambientale.
L’iniziativa è stata proposta a livello nazionale da Foodinsider e coinvolge non solamente le mense scolastiche ma anche mense aziendali, ospedaliere, sanitarie e altro ancora, per promuovere un’alimentazione ed uno stile di vita più responsabile nei confronti dell’ambiente.
I menù proposti, durante la settimana, saranno a basso impatto ambientale, prediligendo ad esempio l’utilizzo dei legumi al posto della carne e del pesce e l’utilizzo della frutta e verdura di stagione. Il clou dell’iniziativa sarà giovedì 10 marzo con un menù uguale per tutte le mense aderenti, in una giornata simbolica che unirà i bambini agli adulti, con la consumazione di un pasto sostenibile, che contribuirà al risparmio dei gas serra emessi nell’atmosfera e formerà una coscienza verso un futuro sostenibile per il nostro pianeta.
Il Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella e l’Assessore all’Istruzione, Andrea Sisti, si sono complimentati con il servizio mensa, esprimendo soddisfazione per un’iniziativa coerente con le politiche comunali di sensibilizzazione nei confronti delle questioni ambientali.