CONFAGRICOLTURA E CIA ALESSANDRIA, INACCETTABILE IL PREZZO DEL POMODORO DA INDUSTRIA

Il prezzo del pomodoro da industria è inaccettabile, la denuncia è stata fatta da Confagricoltura Alessandria congiuntamente a Cia Alessandria, spiegando che le aziende agricole stanno fronteggiando un aumento dei costi notevole, con rincari energetici fuori controllo e anche il problema della siccità.

I produttori di pomodoro della Provincia di Alessandria hanno espresso la loro contrarietà alla proposta del mondo dell’industria, con il prezzo bloccato a 94 Euro la tonnellata. I Presidenti Provinciali di Confagricoltura, Luca Brondelli e di Cia Agricoltori, Daniela Ferrando hanno fatto presente: “È inaccettabile. Le aziende stanno fronteggiando un aumento dei costi oltre il 20% con rincari energetici ormai fuori controllo e la morsa della siccità che preannuncia onerosi interventi irrigui”. In Spagna e in Portogallo, attualmente, il prezzo ai produttori è oltre i 100 Euro la tonnellata.

La richiesta delle due organizzazioni agricole è quella di anticipare il tavolo tra le organizzazioni dei produttori e dell’industria, convocato per l’11 marzo, bisogna trovare una quadra al più presto, altrimenti si mette a rischio il lavoro di tutti, si rischiano di affossare le imprese agricole con evidenti danni all’intera filiera produttiva. Il mercato internazionale del pomodoro è tonico, con l’Italia che si conferma in cima alla classifica dei produttori e dei trasformatori dell’oro rosso in Europa.

I due presidenti, Brondelli e Ferrando, hanno così concluso: “Non comprendiamo affatto la proposta avanzata dal settore industriale. Sediamoci subito attorno al tavolo e stringiamo un accordo che sia soddisfacente per gli agricoltori. Siamo alla vigilia dei trapianti, che avverranno in condizioni di grave siccità”.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: