
E’ stato appena pubblicato il bando della trentaquattresima edizione del Concorso Nazionale Acqui e Terzo Musica, dedicato ai giovani pianisti. Il concorso è organizzato dall’Associazione Nuova Terzo Musica e dal Comune di Terzo.
In questi anni il concorso è diventato un vero e proprio punto di riferimento per i giovani pianisti italiani e stranieri. Il concorso Acqui e Terzo Musica si divide in tre categorie: Primi passi nella musica, per i ragazzi delle Scuole Medie ad indirizzo musicale, Giovani Promesse per i ragazzi dei Licei Musicali e Giovani Esecutori, per i pianisti nati tra il 2005 e il 2013.
La categoria Primi passi nella musica vedrà quattro sezioni in gara, ovvero 1° media, 2° media, 3° media e quattro mani con un programma libero e una performance che durerà da un minimo di cinque ad un massimo di quindici minuti. La categoria Giovani Promesse sarà divisa in primo e secondo biennio e classe quinta e vedrà un programma libero dalla durata compresa tra i dieci e i venti minuti. La categoria Giovani Esecutori, con il Premio Matilde Signa Tavella e Angelo Tavella vedrà quattro sezioni a seconda dell’età dei pianisti. Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 27 maggio e le esibizioni della trentaquattresima edizione del Concorso si svolgeranno il 4 e 5 giugno.