
Una domenica davvero frizzante quella appena trascorsa in Piazza Nello Bovani a Varazze, e non solamente per il clima piuttosto freddo. Si è tornati infatti finalmente a festeggiare il Carnevale, con la rottura della Pentolaccia organizzata dal Gruppo Giovanile Don Bosco del locale Oratorio Salesiano, con in collaborazione con l’APS Tre Borghi Varazze.
La giornata è trascorsa in una cornice festosa di bambini e bambine, ai quali è stato riservato il compito non facile di rompere tantissime e ricche pentolacce, con l’accompagnamento di giochi che hanno richiamato le atmosfere serene delle sagre di paese. I giovani responsabili dell’Oratorio Salesiano Don Bosco di Varazze accomunati dallo spirito salesiano, che unisce il gioco alla preghiera, hanno recitato un’Ave Maria e l’invocazione alla protezione di Don Bosco, esempio che continua a contraddistinguere il sano divertimento, che, come ricordava sempre il Santo, non deve mancare nell’educazione dei giovani.

Al pomeriggio di festa hanno partecipato tante maschere e intere famiglie, portando una nota di ottimismo in questi giorni particolarmente difficili, contraddistinti dalle notizie tragiche dei venti di guerra nell’Europa Orientale. Il Gruppo Giovanile Salesiano, che è sempre presente e attivo per ricordarci che, malgrado tutto, il sorriso dei bambini può e deve illuminare il nostro presente e il nostro futuro.