APRE AD ARQUATA SCRIVIA LA PRIMA PALESTRA DI PUGILATO “ONORATE I GUANTONI”

Ne parliamo con Andrea Bandini, insegnante di boxe per amore e passione, genovese di nascita arquatese di adozione.

Da qualche tempo in paese si mormora dell’apertura di questa palestra, importante per arquata che non ha mai avuto la vocazione al pugilato, se non per un breve periodo durante l’insediamento degli inglesi alle vaie nel secolo scorso. nessuno oggi ha idee aggiornate. Ce ne vuole parlare?

Le voci sono fondate perché apriremo a breve, all’interno della struttura della piscina comunale, una palestra per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa disciplina. Siamo ASD (Associazione sportiva dilettantistica) Arquata Scrivia Boxing team “Onorate i Guantoni”. Per tanti anni ho insegnato boxe fuori Arquata, ma il mio desiderio era quello di praticare nel paese in cui abito. Si ristabilisce un po’ di ordine, che non guasta, perché purtroppo qualcuno si è arrogato competenze che non ha.

Qual è la sua formazione?

Da ragazzino ero semplicemente praticante, poi mi sono formato come insegnante. La Federazione Pugilato Italiana propone ogni anno corsi da insegnante, attestato che si raggiunge dopo aver superato diversi step, seguiti da corsi di aggiornamento obbligatori e da un esame teorico-pratico. Tutto questo si consegue a distanza di diversi anni.

Quale tipo di pugilato viene praticato nella sua palestra?

La nostra attività si rivolge a tutti. I corsi si dividono in : Boxe agonistica; Gym Boxe (pugilato con contatto leggero e controllato); Boxe amatoriale; Boxe per ragazzi Boxe femminile, con focus specifico alla difesa personale

Perché la boxe è la nobile arte? E lei si può definire maestro della nobile arte della difesa?

La boxe è considerata una nobile arte perchè le regole sono state dettate da John Sholto Douglas, 9° marchese di Queensberry (Scozia) ed in principio ero uno sport per soli nobili . Io sono tecnico di boxe certificato dalla Federazione Pugilistica Italiana.

La boxe è un’attività complessa e impegnativa?

E’ lo sport da ring più conosciuto in occidente , per la sua lunga storia e per le tradizioni che affondano nella nostra cultura. E’ anche olimpico, regolamentato dalla FPI ( federazione pugilistica italiana). Non si può praticare, soprattutto a livello agonistico al di fuori di tale sigla. Sport impegnativo, che prevede uno studio preparatorio ampio, da parte dei contendenti, in funzione dello scambio di colpi sul ring. Viene anche denominato “sport d’elite” perché non tutti decidono di salire su un ring. Tuttavia la boxe è uno sport per tutti, non solo per agonisti. E’ un’attività fisica che consente di mantenere un’ottima forma atletica e, specialmente nei ragazzi, insegna ad avere consapevolezza dei propri mezzi, anche in contesti sociali difficili .

Quali sono l’etica e i valori del pugilato?

Si è affermato come sport di riscatto, molti campioni hanno alle spalle un passato difficile. Con la pratica di questo sport si sono riscattati e imparato molti valori: rispetto verso il maestro, l’avversario, l’arbitro, il regolamento, valori base per un pugile. E anche sano agonismo, responsabilità, sport non per fare risse in giro. Chi si mette a confronto con se stesso e va avanti, impara a conoscersi. Nella nostra palestra faremo incontri a carattere agonistico. Mi auguro che riusciremo a proseguire con successo per tanti anni, creando nuovi insegnanti.

IL TEAM DI “ONORATE I GUANTONI”

ANDREA BANDINI insegnante, ROBERTO MAGRI presidente, TIZIANA DI DIO vice presidente, DAVIDE BOFFANO consigliere (segretario), LAZZARO ROMEO consigliere (dirigente sportivo), PAOLO BANDINI consigliere. Del team fanno parte il dott. GIORGIO BERTOLI, fisioterapista ufficiale e la dott. TEA ANCONA dietista (si occupa dell’alimentazione degli atleti)

Un particolare ringraziamento al maestro Vincenzo Gigliotti, uomo di grande esperienza e di capacità di comprensione degli altri, nonchè figura di rilievo nel percorso formativo di Andrea Bandini , con il quale mantiene tuttora un rapporto di grande stima e di sincera amicizia.

M.P.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: