
L’appuntamento settimanale con la rubrica di cucina vi propone, e non poteva essere altrimenti, una ricetta a tema Carnevale. Siete stufi delle solite chiacchiere, castagnole e frittelle che ogni anno accompagnano la festa in maschera? Dagli Stati Uniti e precisamente da New Orleans, la città che insieme a Rio de Janeiro rappresenta il Carnevale per eccellenza nel mondo arriva questo dolce gustosissimo, che farà felici grandi e piccini: la King Cake!
INGREDIENTI:
- 300 grammi di farina di tipo 00
- 200 grammi di farina di tipo Manitoba
- 1 cubetto di lievito
- 100 grammi di margarina vegetale
- 2 uova
- 100 grammi di miele
- 200 ml di latte
- 100 grammi di zucchero
- 100 grammi di noci
- 100 grammi di zucchero a velo
- succo di un limone
- colorante alimentare giallo, verde e viola
PREPARAZIONE:
Iniziate facendo intiepidire il latte e mescolatelo insieme al miele e al lievito, coprite e aspettate circa dieci minuti. Nel frattempo mescolate la farina di tipo 00 con la farina Manitoba e fate scogliere la margarina. Una volta che il lievito si sarà attivato versatelo nella ciotola con la farina, mescolate sbattendo leggermente le uova, unite alla margarina e versate il tutto nella ciotola insieme agli altri ingredienti, continuate a mescolare e poi rovesciate il composto sul tavolo di lavoro, impastando per dieci minuti, se l’impasto fosse troppo molle aggiungete della farina.
Una volta che il vostro impasto sarà elastico e liscio mettetelo all’interno di una ciotola capiente che avete unto prima e fate lievitare il tutto in un luogo riparato per circa un’ora e mezza fino a che si sarà raddoppiato di volume.
Quando l’impasto sarà lievitato preparate la farcitura, mettendo lo zucchero di canna e le noci in un robot da cucina o in un mortaio e tritate. Versate ora l’impasto su un foglio di carta da forno leggermente infarinato e stendete fino a formare un rettangolo, stendete la farcitura sulla pasta e arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno. Formate una sorta di salsicciotto di pasta e, aiutandovi con la carta da forno mettetelo su una placca, coprite con un telo e lasciate lievitare per un’altra mezzora.
Accendete il forno a 200° gradi, una volta che il forno sarà a temperatura e sarà terminata la seconda lievitazione infornate per una mezz’ora, sfornatelo e fatelo raffreddare sulla granella, una volta che la King Cake sarà fredda preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone, dividete in tre parti uguali e coloratele di verde, viola e giallo e servite in tavola!