GLI STUDENTI DEL LICEO PEANO A CACCIA DI PARTICELLE ALLA MASTERCLASS DI FISICA

Un gruppo di studenti del Liceo Peano di Tortona ha partecipato, giovedì 24 febbraio, all’iniziativa dell’International Masterclasses – Hands on particle physics, organizzata dall’International Particle Physic Outreach Group che, in Italia, agisce con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle Scuole Superiori e da loro la possibilità di partecipare ad un’attività formativa nell’ambito della fisica delle particelle. Durante la giornata agli studenti viene impartita una formazione di base sulla fisica delle particelle e sui rivelatori utilizzati durante gli esperimenti. Attraverso un software messo a disposizione degli studenti, hanno potuto analizzare i dati acquisiti da uno dei tre grandi esperimenti del progetto LHC al CERN: Atlas, CMS e Alice.

Al termine della giornata, come in una vera collaborazione scientifica, gli studenti hanno presentato i propri risultati in una videoconferenza insieme a coetanei ospitati all’Università La Sapienza di Roma. Gli organizzatori, i professori Andrea Negri e Gabriella Gaudio e il loro staff, hanno accolto, guidato e assistito con entusiasmo e pazienza i ragazzi attraverso questa esperienza che li ha davvero entusiasmati.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: