
Finalmente un po’ di respiro per i pendolari della Valle Stura e dell’Ovadese, alle prese con disagi di ogni tipo per gli spostamenti. A partire da oggi, infatti, la Strada Statale del Turchino sarà riaperta a doppio senso in località Gnocchetto.
Fino ad oggi la strada era percorribile ma con tutte le limitazioni dovute al senso unico alternato, dopo la ben nota frana dell’autunno 2019 a seguito delle piogge torrenziali che colpirono la zona. Il comunicato ufficiale della riapertura è stato dato direttamente dai Sindaci della Vallata che hanno incontrato i vertici di ANAS Piemonte, gestore del tratto stradale.
La Strada Statale del Turchino ha subito una lunga interruzione nell’ottobre del 2019 a seguito di un’enorme frana in località Gnocchetto, nel Comune di Ovada, dopo una chiusura lunghissima, con tanto di protesta dei Sindaci e dei residenti e di festa di compleanno ironica nell’autunno 2020, è stata riaperta lo scorso anno, tuttavia, fino ad oggi, con il senso unico alternato che si aggiunge ai numerosi disagi della zona, dalle Autostrade continuamente interrotte dai cantieri e dalle code immemorabili alla linea ferroviaria tra le più disastrate d’Italia. Speriamo che la riapertura della Strada Statale rappresenti un buon inizio per la Valle Stura e l’Ovadese di un ritorno alla piena normalità.