
Nuovo appuntamento domani nel pomeriggio alle ore 17 e la sera alle ore 20 e 30 presso la Sala Stella Maris di Savona in occasione della ventiseiesima edizione della Stagione Concertistica e del trentesimo anniversario di fondazione dell’Associazione Musicale Gioacchino Rossini con il pianista Alessandro Marangoni.
Il musicista eseguirà per l’occasione una selezione dei Péches de Viellesse di Gioacchino Rossini, di cui ha inciso un album per l’etichetta Naxos. Gioacchino Rossini era nato il 29 febbraio e, come diceva lui stesso, festeggiava il suo compleanno ogni quattro anni. Era un grande amante della cucina italiana e francese, delle belle donne e si considerava il migliore dei pianisti di quarta classe! La sua musica, tra le più allegre e briose dell’epoca, ci è rimasta e viene eseguita ancora oggi nei teatri di tutto il mondo, a dimostrazione del suo immenso talento.
Le Péches de Viellesse sono state scritte da Rossini dopo il suo ritiro dal mondo dell’opera, avvenuto dopo il Guglielmo Tell, nella sua casa parigina dove realizzava grandi brani pianistici dai titoli strani e ironici che il grande musicista romagnolo catalogava sotto il nome di Peccati di vecchiaia in cui emerge in pieno la sua poetica e la sua estetica, opere poco note ma davvero belle che vale la pena ascoltare dalle mani di Alessandro Marangoni.