
Una protesta originale e divertente, ma che mette sotto i riflettori un problema davvero drammatico per tutte quelle persone che vivono nel territorio compreso tra Mele e Ovada e che, ogni giorno, devono recarsi a Genova e dintorni per studio e lavoro.
Il Gruppo Mobilità Valle Stura e Orba, alla notizia di nuove chiusure per manutenzione straordinaria dello svincolo tra l’Autostrada A26 e l’Autostrada A10, che di fatto ha bloccato la circolazione autostradale tra venerdì sera e questa mattina, in contemporanea allo stop ai treni della linea Genova-Acqui Terme nei week-end a causa dei lavori al nodo ferroviario, ha avuto un’idea brillante: spostiamoci in mongolfiera! Con tanto di immagini dei paesi della zona con il cielo solcato da tantissimi palloni aerostatici, accompagnati dall’hashtag noleggiaunamongolfiera.
Un modo per ridere amaramente di un problema che, da ormai tre anni, è diventato davvero un incubo per i residenti della zona, alle prese con frane sulla Strada Statale, code autostradali e interruzioni della ferrovia, in una zona strategica che collega la Riviera e il Porto di Genova all’area della Pianura Padana.