AL VIA AD ACQUI TERME I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DI MONTESTREGONE

Sono iniziati ad Acqui Terme gli interventi di messa in sicurezza e di consolidamento di parte del versante di Montestregone, dove si sono registrati dei movimenti franosi negli ultimi anni.

Gli interventi incrementeranno i sistemi di monitoraggio lungo l’intero versante, l’importo complessivo è di oltre 325 mila Euro, di cui quindicimila per oneri di sicurezza. L’area è stata soggetta ad una serie di eventi franosi, il più recente dei quali risale al 2019, che hanno provocato ingenti danni e distrutto parzialmente il percorso, con il cedimento della scarpata e il conseguente crollo della strada verso valle.

Sarà messa in sicurezza e consolidato la strada comunale Passeggiata Montestregone tramite la palificazione con micropali, un muro in cemento armato con tiranti e il ripristino del manto stradale. I lavori previsti a valle della sede stradale saranno realizzati su un tratto di 52 metri di lunghezza e due metri di ampiezza media, mentre quelli sulla superficie stradale avranno un’estensione di 450 metri ed una larghezza media della strada di 4,5 metri, sarà realizzato anche un foro di sondaggio della profondità di settanta metri per l’installazione del sistema di monitoraggio DMS.

Il Vicesindaco di Acqui Terme, Paolo Mighetti ha spiegato: “L’area di Montestregone è quella più gravemente colpita dagli eventi alluvionali del 2019, che provocò danni stimati per circa 4 milioni di euro in tutta la città. Siamo intervenuti precedentemente con opere di ripristino, drenaggio e consolidamento nelle zone limitrofe la strada, che ci hanno permesso di risolvere alcune criticità. Ora ci stiamo adoperando con nuovi interventi per una messa in sicurezza di passeggiata Montestregone, per evitare che con il passare del tempo possa presentare ulteriori cedimenti. Al termine dei lavori sarà possibile rimuovere le limitazioni al traffico veicolare oggi presenti in caso di allerta meteo”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: