UN’ACCOGLIENZA CALOROSA PER MIA MADRE A SCRITTO DI ANGELA RUFFINO AL LUNEDI’ LETTERARIO DI VARAZZE

L’affezionato pubblico del Lunedì Letterario della Biblioteca Eugenio Montale di Varazze ha tributato un’accoglienza calorosa alla scrittrice Angela Ruffino, che, il 14 febbraio, giorno di San Valentino, ha presentato il suo libro Mia figlia à scritto, alla presenza dell’Assessore del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno.

La presentazione si è svolta in un’atmosfera all’insegna dei ricordi famigliari, portati proprio alla luce nel suo libro. Nel racconto di Angela Ruffino c’è infatti tutta la vita della madre, una donna nata negli anni Venti del secolo scorso, alle prese con una società ancora chiusa, all’interno della quale sviluppa una personalità decisamente matura in un’adolescenza ricca di fermenti e di crescite necessarie.

L’autrice ha raccolto, all’interno della sua nuova pubblicazione, tratta da un lungo diario della madre, il periodo storico che comprende gli anni della guerra, i primi turbamenti, gli incontri e le privazioni di una vita contadina che non offriva spazi per la scuola, perché bisognava lavorare, un humus capace di formare caratteri che andavano ad occupare il proprio spazio vitale.

Angela Ruffino è stata aiutata dalla voce narrante di Faustina, splendida interprete della narrazione che, con questo nuovo libro, ha confezionato virtualmente l’agognato abito da sposa che la madre sognava e che, purtroppo, si ripiegò in un semplice abito verdino, in risposta alle condizioni economiche dell’epoca.

Il libro si può acquistare al prezzo di 15 Euro alla Libreria Tra Le Righe di Varazze, di persona o telefonando al numero 019-2053647 o inviando una mail a tralerighe.libreria@gmail.com Una parte del ricavato sarà devoluto al Progetto di Diabetologia Pediatrica della Pediatria ASL 2, diretta dal dott. Alberto Gaiero.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: