
Molti Comuni, nella notte tra il 10 e l’11, hanno aderito all’iniziativa, lanciata dall’ANCI nazionale, Luci spente nei Comuni, per protestare contro il rincaro dei prezzi dell’energia, che crea enormi difficoltà per i conti degli enti pubblici.
Tra i Comuni aderenti all’iniziativa, proposta da Sindaci di ogni parte d’Italia ed appartenenti a tutte le forze politiche, c’era anche Varazze, dove la centralissima Piazza Bovani, nel cuore del Centro Storico cittadino, è rimasta completamente al buio per una notte.
Il Sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici, ha spiegato che il Comune ha aderito all’iniziativa di Anci Liguria e Anci nazionale, per rendere pubblico ai cittadini il grave problema della crescita dei costi delle utenze energetiche, che ha enormi ripercussioni anche nei bilanci comunali oltre che, ovviamente su quelli famigliari. L’iniziativa ha visto tantissimi Comuni lasciare simbolicamente al buio per una notte alcune vie e piazze più caratteristiche e importanti delle proprie città e paesi.