
Il Liceo G.Peano di Tortona ha aderito, nella giornata di lunedì 7 febbraio, all’attività interessante e creativa proposta dal Derthona Basket in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo e del Safer Internet Day.
Gli studenti di alcune classi, come indicato dal Call to action per dire STOP al bullismo, hanno scattato alcune fotografie alle loro mani che mostrano la scritta STOP, pubblicando poi gli scatti sui social indicati dal Derthona Basket. L’attività è stata un occasione di riflessione sulla tematica e lo stimolo per fare squadra, per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo.
Il giorno successivo, martedì 8 febbraio, giornata dedicata al Safer Internet Day, il Liceo Peano ha aderito all’evento Cuoriconnessi, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dedicato alla tematica relativa alla sicurezza informatica. L’attività formativa ha coinvolto la Polizia Postale e alcuni autorevoli rappresentanti del panorama pedagogico italiano e, il coinvolgimento, è stato molto sentito, grazie alla presenza di numerose testimonianze di ragazzi che hanno subito azioni di cyberbullismo online.
Le iniziative hanno destato un vivo interesse da parte degli studenti, facendogli capire ulteriormente che la condivisione e il confronto sono degli strumenti estremamente efficaci contro ogni forma di prevaricazione.