
Gli appassionati di storia del rock anni Sessanta questa sera non potranno mancare l’appuntamento alla Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Roberto Allegri di Serravalle Scrivia, dove si terrà la presentazione del libro di Roberto Paravagna dal titolo “The Rokes”.
La vicenda inizia nell’Inghilterra del 1960, quando la nuova ondata musicale iniziò, sull’onda del rock’n roll degli Stati Uniti, a spazzare via tutto quello che c’era di vecchio: abitudini, moralità mode, nel giro di pochissimi anni. La storia è quella di quattro giovani di nome Shel, Bobby, Mike e Vic che, come molti altri della loro età, si fanno contagiare dal rock’n roll e non lo abbandoneranno più. Il gruppo fa diversi tour per l’Inghilterra, arriva ad esibirsi in Germania e poi arriva la svolta, nel maggio del 1963 decidono di fare tappa in Italia: prima a Torino, poi all’Ambra Jovinelli di Roma dove li nota Teddy Reno, che intuì per primo le potenzialità del gruppo, non lasciandoseli sfuggire. Il loro mix era fatto da capelli lunghi, stivaletti, un marcato accento inglese e delle chitarre con una strana forma a nido di rondine, il successo fu tale che vennero soprannominati I Beatles italiani.
Furono anni di grande successo quelli per i Rokes, che si esibirono in locali molto alla moda dell’epoca, uno su tutti il famoso Piper, trasformandosi anche nel loro genere musicale, prima il blues, poi il rhythm’n blues e poi il beat in chiave italiana, con importanti apparizioni televisive, pubblicità, premi film e tantissimi album e 45 giri.
Roberto Paravagna, giornalista, autore e musicista ha iniziato la sua attività nel 1977, ha collaborato con Rai Radio 2, per cui ha realizzato uno speciale di sei puntate sullo storico tour dei Beatles in Italia, con Radio Vaticana, per cui ha condotto diversi speciali dedicati alle figure più importanti della Chiesa cattolica, con Sky Sport dove si è occupato di Formula 1 e attualmente collabora con il circuito nazionale Italia 7 Gold, nella trasmissione Chrono GP, sul Campionato mondiale di Formula 1 ed è voce fuori campo di molti documentari della trasmissione Geo della Rai, condotta da Sveva Sagramola. Ha pubblicato sei libri di cui “The Rokes” è l’ultimo.