
Questa domenica, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, andrà in scena un concerto che omaggia la musica della Francia del Settecento, l’epoca dell’Illuminismo che porterà poi alla rivoluzione, organizzato dall’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure dal titolo “Le Grand Gout: musica nella Francia di Luigi XVI”.
Il concerto vedrà eseguire brani della scuola musicale che si sviluppò nello splendore della Corte di Versailles, con pezzi di Antoine Forqueray, grande virtuoso della viola, di Marin Marais, il suonatore di viola più apprezzato a corte, i brani per clavicembalo di Joseph Nicolas Pranace Royer, che fu il responsabile dell’educazione musicale dei figli del Re Luigi XV e direttore della Royale Academie e di Jacques Duphly, compositore di clavicembalo a corte negli anni verso la Rivoluzione.
I brani saranno interpretati dai Maestri Marco Casonato e Laura Farabolini, con la voce narrante della professoressa Carla Fossati, che reciterà un brano di Marin Marais dal titolo “Le tableau de l’Operation de la Taille”. Il concerto inizierà alle ore 17 ed è a ingresso gratuito, previa esibizione del Green Pass, il Museo dei Campionissimi mette a disposizione duecento posti a sedere.