
La FIAB Tortona, l’associazione degli amanti della bicicletta per tutti, con la sezione intitolata a Luigi Malabrocca, la celebre Maglia Nera del ciclismo quale simbolo dello sport per tutti, organizza una gita a due ruote a Sale.
Il percorso definitivo è di trenta chilometri tutti in piano, la partenza sarà alle ore 10 dal Circolo ANSPI di Torre Garofoli in direzione Sale. All’andata la direzione sarà per la Strada Comunale Cerca, una bella strada agricola tutta asfaltata che passa dal Santuario della Cavallosa, solitamente aperto la domenica. Una volta arrivato a Sale il gruppo visiterà la Chiesa di Santa Maria e Siro, con la sua splendida facciata recentemente restaurata. Al ritorno il gruppo allungherà con una sgambata di diciottto chilometri verso le frazioni di Gerbidi e Ova, transitando dal platano solitario che svetta nella campagna, con un diametro del tronco di 6 metri e 84 centimetri, per tornare in Strada Cerca dalla Passalacqua.
Una trentina di chilometri complessiva tra andata e ritorno, transitando su strade agricole secondarie e con poco traffico, soprattutto la domenica mattina. Il tragitto è interamente asfaltato e pianeggiante e quindi adatto a qualsiasi tipo di gamba e di bicicletta.
Lungo il percorso si potranno visitare il Santuario della Cavallosa, la Chiesa di Santa Maria e Siro di Sale e il platano solitario della campagna di Ova. Chi vuole partecipare alla visita guidata ad offerta libera della Chiesa di Santa Maria e San Siro è pregato di darne comunicazione attraverso un messaggio sulla pagina Facebook di FIAB Tortona www.facebook.com/FIABTortona
Claudio C.