
Domani 10 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dei legumi, il riconoscimento è stato indetto tre anni fa dalla FAO, l’agenzia internazionale per l’alimentazione, per sottolineare il ruolo importantissimo che i legumi rivestono sia dal punto di vista nutrizionale che ambientale.
In occasione della Giornata Mondiale dei legumi 2022, la rete Slow Food Youth Network, formata dai giovani di Slow Food Italia, ha coinvolto oltre centoquaranta cuochi dell’Alleanza Slow Food in tutta Italia con l’iniziativa dal titolo “Aggiungi un legume a tavola!”, una giornata dove i legumi, declinati nelle tante e differenti ricette regionali, saranno i protagonisti dei piatti del giorno.
In Piemonte i ristoranti aderenti sono: Osteria La Cadrega di Moncalieri, Trattoria d’Oria di Candelo (Biella), Locanda del Mulino di Pamparato (Cuneo), Albergo Ristorante San Giors di Torino, Locanda dell’Olmo di Bosco Marengo, Osteria del Caccetta di Briona (Novara), Foodopia di Pollone (Biella), Osteria Due Cuori di Biella, Osteria Rebazzana di Torino, Ristoro di Borgata Paraloup di Rittana (Cuneo), Passaparola Bottega Contemporanea di Vinovo (Torino) e Zheng Yang di Torino. In Liguria i ristoranti aderenti sono: Scacciazena di Genova, Trattoria Rosmarino di Genova, Raieu di Cavi di Lavagna (Genova), La Brinca di Campo di Ne (Genova) e Ristorante A Viassa di Dolceacqua (Sanremo). Tutti questi ristoranti proporranno dei menù a tema legumi.