
Ritorna, per la sua seconda edizione, il Campionato Ligure della Classe 420 di vela. Il grande successo della prima edizione dello scorso anno, con una media di venticinque barche per ogni regata e la bellezza di sessantasette equipaggi, di cui addirittura quarantacinque under-17 ha spinto ad organizzare una nuova edizione che si preannuncia ancora più bella e combattuta.
La Classe 420 è un natante a vela per due persone, dotato di randa, fiocco e spinnaker, si tratta della classe velica per eccellenza per i più giovani, che permette di entrare nel mondo della vela agonistica e competere con i semiprofessionisti. Questa classe velica nacque per la prima volta nel 1958 in Francia, su idea dell’architetto Christian Maury e dell’industriale Lucien Lanaverre, presso la Scuola di Vela di Socoa nei Pirenei Atlantici.
Saranno otto i circoli velici partecipanti, uno in più rispetto allo scorso anno, si è infatti aggiunto il Circolo Nautico di San Bartolomeo al Mare. Rispetto all’edizione precedente ci sono alcune novità che riguardano il sistema di calcolo delle classifiche ed è stata aggiunta la categoria degli Under 15. Il 20 febbraio a Marina degli Aregai, presso Santo Stefano al Mare, si terrà la premiazione dei vincitori della scorsa edizione.